Descrizione estesa
Cos’è
Avviso pubblico per la selezione di una Organizzazione di Volontariato (ODV) o Associazione di Promozione Sociale (APS) con cui stipulare una convenzione ex art. 56 del D.Lgs. 117/2017 per attività di supporto alla gestione della Biblioteca comunale “Ireneo Pio Valeriani”.
Durata
La convenzione avrà durata 4 anni dalla sottoscrizione; possibile rinnovo per ulteriori 4 anni o proroga tecnica max 6 mesi per nuova selezione.
Attività minime richieste
-
Assistenza alla sorveglianza e presidio delle sale di lettura.
-
Potenziamento accoglienza e ampliamento orario di apertura.
-
Sistemazione, inventariazione e catalogazione del materiale; informazioni bibliografiche, prestiti (anche interbibliotecari), fotoriproduzioni.
-
Promozione della lettura e attività didattiche (anche con le scuole).
-
Collaborazione con Assessorato/Ufficio Cultura per eventi, letture, incontri con autori e iniziative culturali.
Rimborso spese
-
Solo spese effettive e documentate (es. carburante/trasporti, assicurazioni, dispositivi per volontari, costi generali imputabili).
-
Liquidazione trimestrale su rendiconto con giustificativi; conservazione documentazione a cura dell’Associazione.
-
Massimale annuo €1.000; oltre-soglia rimborsabili solo se strettamente necessari e pre-autorizzati dal Responsabile del Servizio.
Chi può partecipare (requisiti)
-
ODV/APS con finalità coerenti (ambito culturale).
-
Iscrizione RUNTS da almeno 6 mesi.
-
Assenza cause di esclusione di cui all’art. 94 D.Lgs. 36/2023 (in quanto compatibile).
Criteri di valutazione (max 100 punti – soglia idoneità 60/100)
-
Servizi analoghi svolti per PA (fino a 20 pt).
-
Numero/competenze/esperienze dei volontari (fino a 30 pt).
-
Relazione organizzativa e proposte ulteriori (coinvolgimento territorio/scuole; attività per giovani, anziani e fragili) (fino a 50 pt).
Valutazione con media dei coefficienti (0–1) attribuiti dai commissari; punteggi calcolati moltiplicando la media (arrotondata al 2° decimale) per il massimo del criterio.
Come partecipare
Termine: entro le ore 14 del 15° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso.
Modalità:
-
Consegna a mano all’Ufficio Protocollo – Piazza G. Marconi n. 1, 03025 Monte San Giovanni Campano (FR).
-
Oppure spedizione a mezzo posta allo stesso indirizzo (fa fede la data di ricezione al Protocollo).
Se la scadenza cade in festivo, slitta al primo giorno non festivo utile.
Allegati obbligatori:
-
Relazione progettuale.
-
Atto costitutivo e statuto.
-
Documento d’identità del legale rappresentante.
-
Curriculum dei volontari impiegati.
Dicitura sul plico: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA PROCEDURA PER ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE”.
Domanda firmata ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Amministrazione procedente e contatti
Comune di Monte San Giovanni Campano – Via/Piazza G. Marconi n. 1 – C.F. 80002470601 – tel. 0775 289991 – PEC: protocollo.msgc@pec.ancitel.it
Responsabile del procedimento: Dr. Paolo Nozori (Servizio Affari Generali, Cultura, Scuola, Biblioteca, Demografici, SUAP).
Privacy (informativa sintetica)
Titolare: Comune di Monte San Giovanni Campano – PEC: protocollo.msgc@pec.ancitel.it.
DPO: consulenza@entionline.it – PEC: nadia.cora@mantova.pecavvocati.it.
Trattamento dati per finalità connesse alla procedura; diritti artt. 15 ss. GDPR.