Raccolta di proposte e/o osservazioni finalizzate all’aggiornamento della sezione anticorruzione e trasparenza del Piano Integrato di attività ed organizzazione 2023-2025

Il presente avviso è rivolto a tutti coloro, cittadini, associazioni, organizzazioni operanti nel territorio del Comune, al fine di formulare osservazioni finalizzate all’individuazione delle misure di prevenzione della corruzione e trasparenza.

AVVISO PUBBLICO

Nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza ed interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza, il Comune di Monte San Giovanni Campano è tenuto ad approvare il PIAO (Piano Integrato di attività ed organizzazione) al cui interno confluisce la Sezione anticorruzione e trasparenza 2023-2025.

Con Comunicato del 17 gennaio 2023, il Presidente dell’Anac ha reso noto che, per i soli enti locali, il termine ultimo per l’approvazione del PIAO è fissato al 30 maggio 2023, a seguito del differimento del termine per l’approvazione del bilancio al 30 aprile 2023 disposta dalla legge 29 dicembre 2022, n 197 (art 1, comma 775).

Il Piano Nazionale Anticorruzione, approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione, prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del Comune, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione nonché in materia di trasparenza, di cui l’Ente terrà conto nella predisposizione della Sezione Anticorruzione.

Al fine di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholders (portatori di interessi) possono presentare il proprio contributo propositivo, attraverso il modello allegato al presente avviso, allegando la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Il modello, compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso, entro e non oltre il giorno 23 marzo 2023, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.msgc@pec.ancitel.it

Per meglio consentire l'apporto di contributi mirati, è disponibile, sul sito internet dell'Ente, nella Sezione Amministrazione Trasparente, il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione 2022-2024 .

Monte San Giovanni Campano, 08 marzo 2023

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza Dott.ssa Caterina Nicoletti