Tutto Gare

TuttoGare è la piattaforma di e-procurement per la Pubblica Amministrazione. Il software garantisce l'espetamento totale di gare d'appalto telematiche.

Accedere al Portale

Clicca qui per accedere

Che cos'è TuttoGare PA?

TuttoGarePA è un servizio Web che permette agli enti pubblici di svolgere gare per appalti, per lavori di manutenzione e per l’acquisto di beni e servizi. Si tratta di un applicativo sviluppato da un’azienda privata e che viene erogato in Saas (Software as a Service) a tutti gli enti che decidono di acquistarlo. Supportato da qualsiasi browser, è stato sviluppato seguendo tutte le norme per l’accessibilità e sulla trasparenza nelle gare pubbliche.

Chi utilizza TuttoGare PA?

Gli utilizzatori della piattaforma sono da un lato gli enti pubblici come i Comuni o le singole municipalizzate che pubblicano i bandi di gara, dall’altro lato le piccole e medie imprese che offrono i propri servizi e rispondono alle gare attive.

Come funziona TuttoGare PA?

TuttoGare PA è un applicativo modulare, ossia i singoli enti pubblici possono decidere di aggiungere o eliminare un modulo a seconda delle proprie necessita, quindi il funzionamento può variare a seconda del Comune o della PA che lo sta utilizzando. In questa guida cercheremo di fornirvi le indicazioni per utilizzare la piattaforma nella sua versione standard.

Gli step principali per iniziare a usare la piattaforma TuttoGare PA sono principalmente tre: la registrazione, la richiesta di abilitazione agli Albi Fornitori e alle Indagini di Mercato, e, infine, la partecipazione alle Gare indette dall’ente pubblico.

Per iscriversi su TuttoGare PA è necessario cliccare sulla voce “Registrazione operatore economico”. Si aprirà un form nel quale è necessario indicare alcune informazioni relative alla propria azienda:

• Indirizzo e-mail;
  • Password d’accesso;
  • Nome del referente;
  • Cognome del referente;
  • Ragione Sociale;
  • Codice Fiscale (dell’Impresa o del Professionista);
  • Partita Iva;
  • Indirizzo P.E.C.;
  • Categorie Merceologiche – CPV;
  • Tipo di Utente a scelta tra:
    • Azienda;
    • Professionista.

Completato questo passaggio, si riceverà sul proprio indirizzo PEC un messaggio con il link per l’attivazione del profilo. Per completare questo passaggio si hanno in totale 48 ore.

Una volta ottenuto l’accesso al proprio Profilo Personale è necessario inserire ulteriori dati per avere l’abilitazione agli Albi dei Fornitori e alle Indagini di Mercato pubblicati dai singoli Enti pubblici.

Come iscriversi agli Albi dei Fornitori e alle Indagini di Mercato TuttoGare PA?

Per poter partecipare alle gare pubbliche è obbligatoria l’iscrizione agli Albi dei Fornitori e alle Indagini di Mercato. Le due voci sono presenti nella homepage di TuttoGare PA. Cliccandoci si accede a una nuova pagina nella quale dover inserire ulteriori informazioni.

• Oggetto
  • Data di pubblicazione
  • Scadenza presentazione istanze (solo nel caso di Indagine di Mercato)
  • Categorie Merceologiche
  • Descrizione
  • Struttura proponente
  • Responsabile del servizio
  • Responsabile del procedimento
  • Elenco (solo nel caso di Albo di Fornitori)
  • Allegati (eventuali – solo se inseriti dall’Ente)
  • Modulistica richiesta (eventuale – solo se richiesta dall’Ente).

Completata la fase di abilitazione (può durare un paio di settimane), l’azienda può partecipare alle gare telematiche create dall’ente pubblico.

Come partecipare ai bandi di gara?

Nella voce di menu “Gare” sono presenti tutti gli appalti e i bandi creati dall’ente pubblico (Comune o azienda partecipata) a cui le aziende possono rispondere presentando la loro offerta e il loro progetto. Selezionando una gara si apre una nuova finestra con tutti i dettagli e i documenti che bisogna presentare:

• Procedura
  • Criterio
  • Oggetto
  • Cig (Codice Identificativo di gara)
  • Cup (Codice Unico di Progetto: codice che identifica un progetto di investimento pubblico)
  • totale appalto
  • data di pubblicazione
  • termine richieste chiarimenti
  • scadenza presentazione offerte
  • apertura delle offerte
  • categorie merceologiche
  • apertura delle offerte
  • categorie merceologiche
  • descrizione
  • struttura proponente
  • responsabile del servizio
  • responsabile del procedimento
  • elenco dei Chiarimenti (eventuale – se pervenuti)
  • elenco degli avvisi di gara pubblicati dalla Stazione Appaltante (eventuale).

Nella stessa schermata è presente anche la funzione “Formula Quesito” nella quale è possibile chiedere dei chiarimenti alla stazione appaltante.

Per partecipare al bando è necessario caricare i documenti in tre differenti “Buste telematiche”. La Busta A contiene la Documentazione amministrativa, la Busta B l’offerta tecnica, la Busta C quella economica. Una volta completata la procedura, si potrà inviare la proposta e aspettare l’apertura delle buste per l’assegnazione della gara.